La storia dell'Albergo Losone

L'albergo è fondato nel 1954 da Charlotte e Charly Glaus.

Il fondatore è un bigliettario delle Ferrovie Federali Svizzere che con la moglie decide di costruire il primo motel in Svizzera. Questo piccolo motel con un arredamento molto spartano si rivolge con successo ai primi turisti "motorizzati" che da oltralpe visitano il Ticino. Le difficoltà economiche e la semplicità di questo piccolo motel sono deducibili dal primo listino prezzi per le camere:
Camera con finestre con vetro CHF. 6.-
Camera con finestre senza vetro CHF. 4.-

Una piccola strada polverosa collega l'esercizio, che a suo tempo si trovava nella zona agricola di Losone, alla strada principale.
Nel corso degli anni il piccolo motel è in continua crescita fino a divenire, alla fine degli anni settanta, un'albergo a cinque stelle. In questo periodo pure le prime tre dei cinque figli, Ursula, Silvia e Michela, partecipano attivamente al successo dell'albergo.
Il 7 agosto 1978 segna un brutto capitolo nella storia dell'Albergo Losone. Dopo numerosi giorni di pioggia costante, il fiume Maggia tracima e innonda l'albergo. La devastazione è quasi totale ma per miracolo non ci sono vittime. Grazie all'impegno volontario degli ospiti, al duro lavoro dei collaboratori e alla determinazione di Charly Glaus, si riesce a riaprire i battenti dopo alcuni mesi. In seguito viene costruito un argine più alto.

Negli anni 1991-92 avviene il cambio generazionale. La direzione passa alla figlia Ursula e suo marito Thomas Mosberger che dirigono l'albergo fino al 1995. Da quell'anno in poi la conduzione è affidata al penultimo figlio, Diego Glaus.
Dal 2003  l'Albergo Losone è nominato annualmente "miglior albergo svizzero per famiglie" dalla prestigiosa rivista Sonntagszeitung. 

Dal 2017 è pure Reale Consolato di Norvegia.
 

Miglior albergo per famiglie in Svizzera. I caraibi a Losone.

 

Diego Glaus - Proprietario e Direttore Albergo Losone

" Il nostro albergo è dedicato ad un ospite speciale: la famiglia. Una famiglia formata da più generazioni. Come albergatore ho una missione speciale,
quella di accogliere le tre generazioni di figli, genitori e nonni e che queste riescano a fare le vacanze insieme. L'esperienza all' Albergo Losone sarà così un bel ricordo da tramandare ."